7 gennaio 2026
L’appuntamento con Milano Cortina 2026 rappresenta una straordinaria occasione per il territorio e per le attività economiche locali. Negozi, bar, ristoranti, botteghe e servizi saranno il primo punto di contatto per milioni di visitatori, turisti, media e delegazioni internazionali, con ricadute positive in termini di visibilità e incremento della domanda. Accanto alle opportunità, però, un grande evento internazionale comporta anche regole stringenti che è fondamentale conoscere per evitare errori, sanzioni o contestazioni, spesso anche in buona fede.
I principali rischi per gli esercenti Le criticità più rilevanti riguardano:
· Contraffazione, anche involontaria, legata alla vendita o esposizione di prodotti non ufficiali che richiamano marchi, simboli o denominazioni dei Giochi;
· Ambush Marketing, ossia qualsiasi iniziativa che possa creare l’apparenza di un collegamento ufficiale con Milano Cortina 2026 senza esserne partner o licenziatari, anche senza l’uso diretto dei loghi ufficiali.
Condividiamo le linee guida ufficiali distribuite dalla Fondazione Milano-Cortina 2026 (il documento è reperibile anche presso gli uffici della tua associazione di categoria) nelle quali sono riportati tutti i dettagli operativi e le regole da rispettare per non incorrere in spiacevoli disguidi che possono comportare a sequestri immediati, sanzioni e danni reputazionali per le proprie attività.
LINEE GUIDA PER ESERCENTI E COMMERCIANTI PDF DETTAGLIATO